Eventi

Eventi

Glasgow è una delle principali capitali della cultura d’Europa e quindi venendo a visitarla la troverai sempre ricca di eventi.

Fare clicqui per vedere gli eventi in programma

Celtic Connections (gennaio)

CelticConnections4

Il festival annuale di Glasgow di musica folk, roots e musica del mondo. Celtic Connections è la grande vetrina della musica celtica e dei suoi legami con le culture di tutto il mondo.

Ogni anno più di 2.000 musicisti vengono a Glasgow da ogni parte del globo e tutta la città prende vita nei 18 giorni di concerti, danze ceilidh, conferenze, mostre d’arte, laboratori ed eventi gratuiti.

Glasgow Film Festival (febbraio)

Il festival del cinema di Glasgow è l’evento cinematografico in più rapida ascesa e il terzo del Regno Unito, con oltre 350 eventi che si svolgono nell’arco di 10 giorni in febbraio.

Negli ultimi anni sia la cattedrale di Glasgow che la metropolitana si erano trasformate in sale cinematografiche per la prima volta nella storia, mentre alla Tall Ship (il grande veliero) venivano appropriatamente proiettati film di tema acquatico.

The Glasgow International Comedy Festival (marzo)

Comedy-995

Il festival internazionale della comicità di Glasgow è il più grande d’Europa nel suo genere. Per due settimane e mezzo in svariati locali della città si esibiscono sia grossi calibri che talenti emergenti. Con oltre 350 spettacoli in 40 ritrovi sparsi in tutta la città, c’è qualcosa per tutte le età, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Glasgow International (aprile)

Glasgow International è un festival biennale di arte contemporanea famoso nel mondo. Dando vita alla città, il Glasgow International mette in vetrina per un vasto pubblico quanto c’è di meglio in fatto di arte contemporanea sia locale che internazionale.

The festival showcases Glasgow as a unique major centre for the production and display of contemporary visual art. Taking place in various venues and locations across the city, including Glasgow's major art spaces and cultural institutions, the Festival is comprised of an ambitious programme which includes exhibitions, events, talks, performances and projects by international and Glasgow-based artists.

Con il festival Glasgow emerge come centro di prim’ordine unico nel suo genere per la produzione e l’esposizione di arte visiva contemporanea. Le opere sono esposte in vari ambienti e località di tutta la città, compresi i più importanti spazi artistici e le istituzioni culturali della città. L’ambizioso programma del festival comprende esposizioni, eventi, conferenze, spettacoli e progetti ideati da artisti internazionali e artisti di base a Glasgow.

Aye Write! Glasgow’s Book Festival (aprile)

Per chi ama i libri questa festa di 10 giorni in onore della parola stampata sarà una vera delizia, con eventi adatti ai piccoli e ai grandi divoratori di libri.

West End Festival (giugno)

Il West End Festival è uno degli eventi culturali più popolari di Glasgow e tutti gli anni nel mese di giugno nel West End della città trasporta la fantasia di partecipanti e visitatori. Gli eventi comprendono musica classica, folk, rock e jazz, teatro, danza, autori di libri per bambini, giri guidati e giornate di gala locali.

Glasgow Mela (giugno)

Ogni estate il più grande festival multiculturale scozzese accende il parco di Kelvingrove in un caleidoscopio di colori e di sapori di ogni parte del globo, con un mondo di musiche, danze e spettacoli.

Merchant City Festival (luglio)

Il quartiere culturale di Glasgow si anima ogni anno con la sua festa di cinque giorni di musica dal vivo, spettacoli di strada, arte, danza, teatro, comicità, bevande e cibi.

Piping Live! e il campionato mondiale delle bande di cornamuse (agosto)

WPBC-995

Nel 2014 Piping Live! ha festeggiato il suo undicesimo anniversario e c’era sempre qualcosa, giorno e notte in posti tanto vari quanto era vario il programma.

Ogni anno convergono nel parco Glasgow Green suonatori di cornamusa provenienti da ogni parte del mondo per The World Pipe Band Championships (il campionato mondiale delle bande di cornamusa). Un fantastico weekend da non perdere con esecuzioni ed eventi di prim’ordine e attività per grandi e piccoli.

Glasgow Doors Open Day (settembre)

Glasgow Doors Open Day (la giornata delle porte aperte di Glasgow) è un evento annuale che coinvolge tutta la città. Le porte degli edifici si aprono per lasciare entrare il pubblico. Fanno parte di questa manifestazione anche giri e percorsi, conferenze ed eventi speciali che illustrano l’eccezionale patrimonio storico rappresentato dagli edifici di Glasgow. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Bank of Scotland Great Scottish Run (ottobre)

Alla Bank of Scotland Great Scottish Run (la grande corsa scozzese di Bank of Scotland) possono partecipare persone di ogni età e di ogni abilità. Domenica 5 ottobre si tengono sia una mezza maratona che una corsa di 10 km per adulti, mentre per sabato 4 ottobre c’è un programma completo per bambini e ragazzi che si svolge nella piazza George Square e nelle vicinanze.

Creative Mackintosh Festival (ottobre)

Il Creative Mackintosh Festival è un festival annuale in onore della vita e delle opere dell’architetto, artista e designer di Glasgow Charles Rennie Mackintosh. Il festival si svolge sia nei luoghi di Mackintosh che in altre località di Glasgow e comprende mostre, tour, conferenze e rappresentazioni teatrali.

Glasgay! Festival (ottobre/novembre)

Il festival Glasgay! è la festa scozzese della cultura LGBT. Ogni anno Glasgay! presenta un programma della durata di un mese con spettacoli di elevata qualità: teatrali, di arti performative, di danza, di arti visive e di film internazionali, oltre a stimolanti serate nei night club. 

Glasgow's Whisky Festival (novembre)

L’interesse del Glasgow's Whisky Festival, il festival della bevanda nazionale della Scozia, si concentra soprattutto sulle distillerie e sugli imbottigliatori di Glasgow e dei dintorni. Il festival si tiene al The Arches, dove gli appassionati di whisky possono fare il rapido giro di tutte le regioni scozzesi oltre a escursioni in luoghi più lontani. 

Share