Musei e gallerie

Musei e gallerie

Kelvingrove Art Gallery and Museum

Kelvingrove-995

Il Kelvingrove Art Gallery and Museum, situato al margine del bellissimo parco di Kelvingrove nel West End della città, è uno dei luoghi di interesse più frequentati della Scozia - ed è gratuito.

È composto da 22 gallerie a tema nei cui spazi di modernissima concezione sono esposte 8.000 opere. Il museo, di rinomanza mondiale, ospita collezioni e dipinti di artisti famosi quali Salvador Dalí, Rembrandt, Monet, i Glasgow Boys e i coloristi scozzesi.

Il Riverside Museum

Riverside-995

Il nuovo Riverside Museum, votato di recente Museo europeo dell'anno 2013, illustra la ricca storia industriale di Glasgow che ha avuto origine dal fiume Clyde. Fatti un'idea del passato della città andando a vedere la magnifica collezione di oggetti, tra cui auto, moto, vecchi tram, carri dei pompieri e 250 modelli di navi, che ricordano i bei tempi in cui l'industria cantieristica di Glasgow era all'apice. Passerai una bellissima giornata di svago - ed è gratuito.

Per una testimonianza della grandiosa storia cantieristica di Glasgow vai a visitare il veliero Tall Ship Glenlee, un tre alberi che in età vittoriana veniva usato per trasportare merci. Ospita mostre interessanti ed è ormeggiato preso il museo.

Charles Rennie Mackintosh

GSOA-2-995

Il pass Mackintosh trail è il modo ideale per scoprire le opere dell'architetto più famoso di Glasgow, Charles Rennie Mackintosh. Consente di visitare i 10 edifici più importanti della zona di Greater Glasgow. È molto conveniente (16 sterline, pari a 19 euro) e si può acquistare negli uffici informazioni turistiche, nelle agenzie di viaggi SPT, nei siti Mackintosh che partecipano all'iniziativa, e on line. La tessera dà inoltre diritto a percorsi illimitati in metropolitana e autobus First, e all'ingresso gratuito in altri luoghi di interesse relativi a Mackintosh, tra cui la Glasgow School of Art, la House for an Art Lover e la Mackintosh House.

The Lighthouse

The-Lighthouse-995

Situata in Mitchell Lane, una traversa di Buchanan Street, the Lighthouse, inaugurata nel luglio 1999, è il centro nazionale di architettura e design della Scozia. Ospita il Mackintosh Interpretation Centre, detto anche 'Mack' Centre, che illustra la vita e le opere di Charles Rennie Mackintosh.

City Chambers

City Chambers Glasgow

Sul lato est della piazza George Square sorge uno dei più importanti e prestigiosi edifici della città, il palazzo comunale City Chambers. Questo edificio vittoriano è considerato uno dei più belli del Regno Unito ed è tra i preferiti sia dai turisti che dagli abitanti locali.

City Chambers è l'edificio di spicco della piazza ed è un simbolo illustre della forza politica e del patrimonio storico di Glasgow. Completato nel 1888, da oltre cento anni è sede del municipio cittadino. Compatibilmente con i lavori della giunta comunale si tengono visite guidate due volte al giorno alle 10.30 e alle 14.30. Recentemente TripAdvisor ha riportato che i consumatori hanno votato City Chambers come l'attrazione numero uno della città.

Centro nazionale della cornamusa

The National Piping Centre, il centro nazionale della cornamusa, è un luogo eccellente per scoprire, ascoltando e vedendo, il retaggio della Great Highland Bagpipe.

Il museo della cornamusa che si trova presso il centro illustra trecento anni di storia di questo strumento con esemplari provenienti dalle ricche collezioni dei musei nazionali della Scozia.

 

What's Happening in Glasgow

Share