Ristoranti E Bar

Il dinamico mondo della ristorazione di Glasgow è in grado di soddisfare tutti i gusti e tutte le tasche. Recentemente l’affermata rivista di viaggi Wanderlust ha evidenziato il panorama gastronomico della città definendolo “eccezionale”. Si tratta di un mondo fortemente radicato nella peculiare cultura della città: un caffè e una fetta di torta mentre si fa lo shopping, il pranzo in un museo o nelle sue vicinanze, un drink prima del concerto di un complesso, la cena in uno dei vari caratteristici e affascinanti quartieri della città.

La gastronomia della città si fonda su due criteri: l’esperienza che viene fatta dal cliente e l’autenticità: prodotti genuini serviti bene. A Glasgow questo avviene grazie alla nostra risorsa più importante: la nostra gente. Noi desideriamo aiutarvi a scoprire le particolari esperienze in fatto di cibi e bevande che valorizzeranno il vostro soggiorno. Dopotutto, che siate qui per fare shopping, per un concerto, per una conferenza, per una visita ai familiari o per assistere a un evento, dovrete pur mangiare!

La cucina scozzese moderna

Two-fat-ladies-995

Se la cucina è il nuovo rock and roll e il mondo è diviso (secondo Celentano) in ‘rock’ e’ lento’, allora Glasgow è decisamente ‘rock’! La gamma di scelte possibili è assolutamente fantastica, e ci sono nuovi ristoranti che spuntano in continuazione.

Glasgow è fortunata: i nostri cuochi possono rifornirsi di prodotti locali tra i migliori del mondo, compresi pesci e crostacei, selvaggina e carne di manzo insuperabili, frutta e verdura scozzesi e premiati formaggi. Se a questo si unisce l’inventiva e la competenza dei ristoratori capirete perché l’offerta culinaria di Glasgow è creativa e cosmopolita.

Potrete gustare piatti tradizionali, specialità regionali e prodotti locali quali lo haggis (un insaccato speziato che viene consumato cotto), i biscotti di pasta frolla, il whisky e il cullen skink (una zuppa vellutata a base di pesce affumicato, patate e cipolle). La cucina scozzese moderna comprende tutto questo, ma aggiunge sorprendenti varianti , così che sul menù si possono trovare lo ‘haggis pakora’ (frittelle di haggis con spezie indiane) o i ‘cannelloni al granchio e cetrioli’.

L’influsso di altre cucine

Hanoi-Bike-Shop-995

Glasgow ha accolto e fatto suoi i sapori e le cucine delle tante nazioni da cui provengono le persone che si sono stabilite qui. E qui si può letteralmente “fare il giro del mondo a tavola”. La scelta è davvero internazionale, con contributi delle cucine messicana, americana, asiatica, indiana, italiana, spagnola, portoghese e africana, per citarne solo alcune.

Bibite e bevande

gin-71-995

Glasgow è il luogo ideale dove si può passare un po’ di tempo concedendosi un tè del pomeriggio, dei cocktail, un gin, un whisky o quant’altro di cui si abbia voglia.

Nei bar di Glasgow specializzati in gin e whisky la scelta è davvero imponente, come lo è quella di acque toniche di produzione non industriale. Ora Glasgow ha anche la propria marca di gin artigianale, il Makar Glasgow Gin, lanciato sul mercato nell’ottobre del 2014, che viene prodotto dalla Glasgow Distillery Company.

Anche le birre prodotte artigianalmente sono sulla cresta dell’onda. Sia al baldanzoso microbirrificio BrewDog, adiacente alla Galleria d’arte e Museo di Kelvingrove, che al microbirrificio indipendente West, situato nell’inconfondibile palazzo Templeton, si bevono lager e birre di frumento tra le migliori. Al birrificio DrygateBrewing potrete assistere al processo di produzione sorseggiando una delle 24 diverse birre artigianali prodotte, oppure produrre voi stessi la vostra! E naturalmente c’è il birrificio Tennents, un nome che è di casa in questa città da più di 450 anni.

Bancarelle sulla strada

Babu-bombay-995-FB-image

Presso un ritrovo in cui ci sia un evento di punta tutt’a un tratto spuntano bancarelle o veicoli attrezzati che vendono cibi e bevande. Così è nata l’arte del “pop-up dining” e del “festival food”, per cui si può mangiare per strada a ogni ora del giorno e della notte: sosta ideale dopo un’intensa giornata di shopping.

A prezzi economici

MintLime-995

Se siete studenti o siete venuti a fare shopping, se siete turisti o siete qui per affari, perché non approfittate delle fantastiche occasioni che si trovano dappertutto in città? La scelta è ampia: dalle cene prima del teatro ai locali in cui si può mangiare per meno di cinque sterline.

Qualunque siano i vostri gusti e le vostre disponibilità, troverete sempre qualcosa di delizioso che fa per voi!

Share