Whisky e Distillerie

Whisky e Distilleries

Quando si tratta della nostra famosa bevanda nazionale Glasgow ha davvero molto da offrire: bar accoglienti frequentati da abitanti locali amanti del whisky, sessioni di assaggio, negozi specializzati e visite alle distillerie.

Glengoyne-995

La distilleria Glengoyne si raggiunge facilmente da Glasgow ed è aperta ai visitatori tutto l’anno. Offre  diversi tipi di visite guidate, tra cui la Master Blender Session che permette ai visitatori  di creare il proprio whisky blend.

Auchentoshan-995

La distilleria Auchentoshan, situata in riva al fiume Clyde, è  l’unica in Scozia  a produrre un single distillato tre volte. È molto comoda, poiché si trova a 20 minuti dal centro di Glasgow e a 15 minuti dall’aeroporto di Glasgow. Offre visite guidate approfondite e master class di whisky. La visita guidata “The Story of Oak” (la storia della quercia) permette di sperimentare come gli aromi distintivi del whisky Auchentoshan derivino,  oltre che dall’invecchiamento, dal tipo delle varie botti.

IL WHISKY FUTURO DISTILLATO A GLASGOW

È in corso di attuazione il progetto di creazione della prima nuova distilleria di Glasgow da oltre cent’anni, proprio nel cuore della città sulle rive del Clyde.  L’edificio della Pump House ospiterà la distilleria di Glasgow, dove passato e presente si troveranno riuniti e dove i visitatori potranno documentarsi sui viaggi pionieristici per il trasporto  del peculiare “oro liquido” della Scozia e sulla diffusione mondiale del distillato scozzese al giorno d’oggi.

Gli alambicchi sono già arrivati alla Pump House e il primo whisky di Glasgow è stato messo a invecchiare nelle botti nel 2014. Particolari e aggiornamenti si possono trovare qui.

I WHISKY BAR

Glasgow è famosa anche per i suoi whisky bar che hanno collezioni di whisky di malto tra le più notevoli in Scozia.

Il Pot Still, che prende il nome dai primi alambicchi a forma di pera per distillare il whisky, è un piccolo locale meraviglioso, dove i visitatori tornano più e più volte. La collezione di bottiglie esposte sugli scaffali che tappezzano il locale è incredibile: gli scotch sono più di quanti si riesca a immaginare e vengono serviti  da personale cordiale e competente.

Il Bon Accord è un pub e un whisky bar in Charing Cross che vanta una collezione di 380 etichette di whisky di malto e che gode della reputazione di essere uno dei migliori della Scozia.

Situato in posizione di primo piano nella vivace zona di Finnieston, il Ben Nevis vanta una collezione di whisky eccezionale. Una volta entrati non è difficile immaginare di trovarsi nel pub di una remota zona delle montagne scozzesi dove la gente del posto scambia conversazioni con i visitatori in un’atmosfera di grande buonumore.

DOVE ACQUISTARE IL WHISKY

Man mano che visitate la città troverete un’ampia varietà di whisky  in vendita, comprese etichette rare e difficili da reperire, alla The Good Spirit Co. situata in Buchanan Street nello Style Mile.

A VOI IL WHISKY!

scothc-broth-995

La società Scotch Broth Events, nata a Glasgow, offre esperienze assolutamente uniche nel campo della degustazione del whisky, dall’organizzazione di sessioni di degustazione per gruppi alla creazione di abbinamenti di whisky con miniporzioni di cibi, e fornisce anche sessioni di degustazione e menù secondo le vostre esigenze per i vostri eventi.

Anche la Whisky Tasting fornisce eventi di degustazione creati specificamente secondo le  vostre richieste. Demistificando le complessità che circondano i whisky di malto, la Whisky Tasting offre un evento piacevolissimo e indimenticabile.

Share