Informazioni utili

Informazioni utili

Glasgow ti dà il benvenuto! Progettare il viaggio è già una parte del piacere, quindi per cominciare troverai qui alcune informazioni di base su cose che devi sapere per sfruttare al meglio la tua visita.

clydearc for useful info

Lingua

Inglese

Valuta

Lira Sterlina,

Denaro

Bancomat largamente diffusi. Ci sono anche diverse agenzie di cambiavalute (Bureaux de Change).

Le carte di credito e di addebito sono accettate in quasi tutti gli alberghi, ristoranti e negozi. In alcuni negozi più piccoli e nelle pensioncine può essere necessario pagare in contanti.

Fuso orario

Il fuso orario di Glasgow è il tempo medio di Greenwich (GMT) quando viene adottata l’ora solare, oppure GMT+1 quando viene adottata l’ora estiva

Clima

In primavera (da marzo a maggio) Glasgow gode di temperature miti e i parchi e i giardini della città sono pieni di fiori primaverili. I mesi estivi (da giugno a settembre) possono essere miti oppure caldi e assolati, e durante l’estate i visitatori hanno il vantaggio di potere avere fino a 16 ore di luce. Gli inverni sono più freddi, con temperature medie in gennaio di 4 °C e con nevicate occasionali.

VisitScotland iCentre

L’ufficio informazioni di VisitScotland a Glasgow si trova al Kelvingrove Art Gallery & Museum, Argyle St, Glasgow G3 8AG and Gallery of Modern Art, Royal Exchange Square, Glasgow G1 3AH. Per maggiori informazioni visita il loro sito Internet in questo link.

Mance

Non ci sono regole precise per quanto riguarda le mance a Glasgow. Se si è contenti del servizio, particolarmente nei ristoranti e nei caffè l’uso è di lasciare una mancia del 10-15%. Nei bar non ci si aspetta una mancia. Per le corse in taxi, di solito si arrotonda alla prossima sterlina.

Fumare

È vietato fumare in tutti i luoghi pubblici, comprese tutte le zone pubbliche totalmente o parzialmente chiuse.

Prefissi telefonici

Il prefisso per il Regno Unito è 44, mentre le linee di telefono fisso a Glasgow iniziano con il prefisso 141, seguito da un numero di 7 cifre. Per telefonare all’estero digitare 00 prima del prefisso del paese desiderato.

Negozi

I negozi del centro sono aperti di solito dal lunedì al venerdì fino almeno alle 19.00 e dalle 10.00 alle 18.00 il sabato e la domenica. Il giovedì molti negozi sono aperti fino alle 20.00. Per maggiori informazioni fare clic qui.

IVA

Tutti gli acquisti, fatta eccezione per gli alimentari, i libri e gli indumenti per bambini, sono soggetti a all’IVA che attualmente è del 20%. Questa tassa è già compresa nei prezzi esposti nei negozi.

I visitatori provenienti da paesi fuori dall’Unione Europea possono chiedere il rimborso del IVA in negozi selezionati per acquisti da esportare secondo le norme del programma Retail Export Scheme. Per informazioni su come richiedere il rimborso del IVA consultare il sito Internet di HM Revenue & Customs (ufficio delle imposte).

Sicurezza

Glasgow non è diversa da qualsiasi altra grande città e valgono anche qui le regole elementari del buon senso. Il centro di Glasgow è molto sicuro e non dovresti incontrare alcun problema. Durante il giorno, se necessario, puoi sempre rivolgerti per assistenza agli agenti di polizia e ai Community Enforcement Officers (agenti di polizia municipale).

Servizi di emergenza

In caso di emergenza telefonare al 999 per contattare polizia, ambulanza e vigili del fuoco.

Visti

Chi visita la Scozia deve avere un passaporto valido prima di iniziare il viaggio e anche per i bambini potrebbe essere richiesto un passaporto individuale.

Tutti i visitatori che desiderino entrare nel Regno Unito devono soddisfare i requisiti dei regolamenti sull’immigrazione del Regno Unito.

I cittadini dell’Unione Europea possono rimanere in Scozia a tempo indeterminato. I visitatori provenienti da paesi fuori dall’Unione Europea possono trattenersi fino a un massimo di tre mesi.

I visitatori provenienti dagli USA, dal Canada, dall’Australia e dalla Nuova Zelanda possono rimanere fino a un massimo di sei mesi purché abbiano un biglietto di ritorno e fondi sufficienti per il viaggio.

Per i visitatori provenienti da qualsiasi altro paese è richiesto il visto.

I moduli per la richiesta del visto e le informazioni su come richiederlo, oltre che i consigli per i visitatori che intendano venire nel Regno Unito sono disponibili sul sito della UK Border Agency.

Guidare in Scozia

Si guida sul lato sinistro della strada.

Per guidare in Scozia è necessario essere in possesso di una valida patente di guida.

Una patente di guida straniera è valida nel Regno Unito per 12 mesi.

È obbligatorio utilizzare le cinture di sicurezza dei sedili anteriori e, se siano predisposte, anche quelle dei sedili posteriori.

Sanità

Per visitare la Scozia nonè richiesta alcuna vaccinazione.

Venendo in Scozia da paesi fuori dal Regno Unito bisogna assicurarsi di essere a conoscenza di quale sia l’assistenza sanitaria di emergenza a cui si ha diritto, di quali medicine si possono portare nel paese, di che cosa fare in caso di emergenza e quale sia l’assicurazione viaggio necessaria.

Il governo scozzese fornisce informazioni particolareggiate sulla sanità per i viaggiatori stranieri nei formati PDF, audio e a caratteri grandi.

Elettricità e conversioni

Il voltaggio standard in Scozia è di 240V, corrente alternata, frequenza 50Hz. Gli apparecchi nordamericani necessitano di un trasformatore e di un adattatore, quelli australasiatici necessitano solo di un adattatore. Le spine hanno 3 terminali piatti e gli adattatori sono largamente reperibili.

Comunità religiose

Per informazioni sulle comunità religiose e i luoghi di culto nella città di Glasgow fare clic qui

Share